.

servizi

ATTIVITA’ E SERVIZI

La nostra struttura grazie alla sua posizione strategica ed alla collaborazione di un’equipe multidisciplinare sempre attenta ai bisogni della comunità, si pone come punto di riferimento per le famiglie e si occupa di fornire agli utenti ulteriori servizi e sportelli informativi. Tra i quali:

  • Servizio di Pronta accoglienza

accoglienza

Per pronta accoglienza si intende il servizio residenziale (comunità) di pronto intervento per l’accoglienza di utenti, (minori, ragazze madri, immigrati, senza fissa dimora…), che vivono in situazioni di emergenza.

L’obiettivo del servizio è di fornire soluzioni immediate ai bisogni urgenti di alloggio, vitto e tutela, derivanti dal verificarsi di circostanze impreviste.

Il nostro servizio di pronta accoglienza è organizzato come una  struttura a carattere comunitario, caratterizzata dalla flessibilità organizzativa, destinata ad accogliere utenti privi del necessario supporto familiare o per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia temporaneamente o definitivamente contrastante con il piano personalizzato.

La finalità è quella di dare un supporto alla persona fino alla soluzione della criticità relativa all’emergenza, oppure di adoperarsi per trovare alternative di inserimento in strutture che

  • Punto rosa: “Spazio Donna” ,

  • una nuova risorsa per le donne del nostro territorio.

Si tratta di uno sportello che ha come obiettivo  quello di supportare le donne in situazioni di disagio con vari mezzi, i più importanti dei quali sono: la consulenza gestionale e legale inerente la famiglia e le sue dinamiche e il counseling orientativo.

Il servizio legale offerto consiste nel dare un parere informativo su tematiche quali diritti e doveri dei componenti della famiglia (legale o di fatto), sui loro rapporti economici, diritti e tutela dei minori e doveri materiali e morali dei genitori verso gli stessi, con particolare attenzione al percorso giudiziario che le coppie possono percorrere (separazione, divorzio, tribunale dei minori).

Il servizio di counseling, parola inglese che individua una consultazione di tipo psicologico-informativa, offre ascolto alle donne e suggerimenti utili per gestire in modo più adeguato situazioni riguardanti le pari opportunità e le dinamiche familiari.

Gli esperti che si sono resi disponibili a curare il nostro punto rosa (psicologa- psicoterapeuta, assistente sociale ed educatori della nostra equipe)  hanno individuato l’importanza di mettere a disposizione delle donne strumenti che rispondessero a esigenze sempre più presenti nella nostra società con l’obiettivo finale di elevare la qualità della vita.

Inoltre l’attività dello sportello si amplia con la collaborazione di altri soggetti istituzionali e rappresenta un progetto volto a consolidare un servizio di informazione, supporto, assistenza rivolto alle donne, intervenendo in ambiti di consulenza gestionale, legale e psicologica, di conciliazione delle tematiche familiari e di lavoro favorito anche dal nostro servizio di assistenza amministrativa.

  • Servizio di assistenza e consulenza amministrativa e gestionale

Sono previsti servizi complementari coadiuvati da mediatori culturali in quattro aree:

  • assistenza giuridico amministrativa necessaria ad ottenere i documenti per la permanenza regolare nel nostro territorio;
  • affiancamento e il sostegno psicologico mirato a valorizzare le competenze e le potenzialità della persona e facilitare l’accesso alle strutture sanitarie;
  • Servizio di prevenzione e cura del disagio sociale

social

Si tratta di un progetto che si rivolge alle famiglie che, senza dimissionare dalle loro responsabilità educative e senza esserne estromesse dalle autorità preposte, devono affrontare problemi di ordine relazionale, materiale o organizzativo, supportando i genitori che riscontrano difficoltà nello svolgimento della loro funzione genitoriale.

Per i minori allontanati dalle famiglie il nostro impegno si concretizza nel curare i rapporti tra l’ospite e la sua famiglia di riferimento e, ove possibile, ripristinare le condizioni socio-relazionali compatibili con un rientro nel nucleo familiare.

I progetti in questo ambito si articolano su tre differenti livelli:

progetti di prevenzione

Mirano a garantire l’efficacia di una politica familiare, la quale si misura dalla capacità di prevenire i problemi che concernono le famiglie quali il maltrattamento, la violenza, i conflitti coniugali, le relazioni genitori/figli, ecc.

La nostra equipe ha come obbiettivo quello di arginare e ridurre gli effetti traumatici che coinvolgono nuclei familiari interi o singoli membri degli stessi, soprattutto se trattasi di donne e minori.

progetti di sensibilizzazione

Si propongono di sensibilizzare su temi di politica familiare tutti coloro che professionalmente o sulla base del volontariato si occupano regolarmente di minorenni (educatori, docenti, gruppi di genitori..) e rappresenta un impegno che deve essere costantemente rilanciato e aggiornato.

Tali iniziative sono orientate verso la promozione e il rafforzamento della responsabilità e della capacità delle famiglie e dei suoi singoli membri a far fronte alle situazioni critiche, l’identificazione e la riduzione dei fattori di pericolo e la sensibilizzazione delle persone che si occupano di minorenni in merito alle tematiche di politica familiare.

progetti di formazione

I corsi di formazione, regolarmente organizzati dalla struttura, tendono ad aumentare le capacità operative di chi agisce nell’ambito della politica familiare, siano essi genitori, operatori sociali o scolastici. I progetti di formazione si rivolgono in particolare ai genitori che si trovano ad affrontare le diverse fasi di crescita dei loro figli o di minorenni ad essi affidati. Evidentemente, non si tratta di insegnare il mestiere del genitore ma di mettere in comune le esperienze, con tutti gli aspetti positivi e gli inevitabili ostacoli che si presentano.

I corsi di formazione sono indirizzati anche ai professionisti e ai volontari della conduzione di attività di sostegno e di protezione alle famiglie. In questo caso ci si rivolge a persone che hanno una formazione base specifica o comunque una consolidata esperienza per offrire loro degli strumenti operativi aggiornati per garantire un intervento efficace ed efficiente.

Altri momenti di natura formativo-educativa vengono organizzati su diverse tematiche (contraccezione, dipendenze patologiche, volontariato, etc.) in collaborazione con esperti esterni dei servizi socio-sanitari territoriali. Tali incontri sono finalizzati oltre che a fornire informazioni, chiarimenti e spunti di riflessione, anche per avvicinare l’adolescente ai servizi.–

 

 

Ad ogni modo è importante sottolineare come la nostra casa famiglia non è una struttura statica e definita in modo chiuso, ma vi è una coerenza interna che amiamo definire flessibile e che ci permette di intervenire modificandola in base alle diverse esigenze che si presentano, alle problematiche da affrontare; naturalmente è l’équipe, che partendo da determinati feedback, decide in che misura e in che modo si debba intervenire. L’èquipe difatti ritiene importante visionare e monitorare costantemente il quotidiano della C.F poiché dall’analisi dell’agire si possono costantemente ottimizzare i percorsi educativi e gli obiettivi ad essi sottesi. La flessibilità permette inoltre di andare incontro alle diverse esigenze dei singoli utenti e, naturalmente, può adattarsi anche alle richieste dei Servizi; ciò permette anche di effettuare verifiche e revisioni  sulla validità dei servizi offerti, modificandoli  ulteriormente in base alle valutazioni dei risultati ottenuti e/o alle esigenze”.